Phlomis pianta dalle foglie simili alla salvia

                                                                                           

La Phomis è una pianta adatta ai giardini secchi resiste al clima caldo e siccitoso, originaria del bacino Mediterraneo e si trova diffusa in natura sopratutto lungo le coste dell’Italia, Grecia, Albania,Turchia ma si può anche trovare nel Nepal, Siberia e Asia Orientale.

Di questo genere tre/quattro specie vivono spontanee in Italia.

La più comune delle varietà di Phlomis è sicuramente la Phlomis fruticosa ,comunemente chiamata “Salvione giallo” o “Salvia di Gerusalemme”, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae/Labiateae

La Phlomis fruticosa può raggiungere un altezza di 1,00 mt. ed un ampiezza di 1,5 mt. le sue foglie sono come quelle della salvia, ovate-lanceolate ricoperte da una densa peluria, di colore verde grigiastra.

Fiorisce in tarda primavera generalmente da maggio a luglio con inflorescenze colore giallo-zolfo e per avere un abbondante fioritura va posta in pieno sole, ma è possibile porre a dimora la pianta, anche in luogo leggermente ombreggiato, purché riceva il sole diretto per alcune ore al giorno.

La Phlomis fruticosa, è resistente alla siccità, sopporta senza problemi periodi di siccità prolungata, ma le fioriture sono più abbondanti se le annaffiature sono regolari, e durante il periodo vegetativo sarebbe bene concimare, soprattutto se in vaso.

Le piante di Phlomis temono l’umidità, quindi il terreno deve essere ben drenato,si adattano a qualsiasi terreno, anche nella comune terra da giardino; è possibile coltivarle anche in vaso purché di ampie dimensioni, visto che la pianta ha uno sviluppo rapido ed abbondante .                                                                                                                                                                          

Le piante da giardini secchi come la “salvia di Gerusalemme” non sono soggette all'attacco di parassiti e malattie. In caso di umidità elevata il fogliame però potrebbe essere colpito dall’oidio.

Gli steli della Phlomis fruticosa posso essere tagliati dopo la fioritura per incoraggiare ulteriori fioriture, mentre per potature più drastiche, dovute anche a esigenze di spazio o di gusto estetico, il periodo migliore è la primavera.

Puoi propagare queste piante per talea di legno tenero in estate e per divisione in primavera. Puoi anche propagare le piante di Phlomis per semi sotto una copertura adeguata nella tarda primavera.

                                                                                                             

La Phlomis oltre ad avere un altissimo valore estetico e noto per essere molto attraente nei confronti dell’entomofauna impollinatrice come ditteri, imenotteri e più raramente lepidotteri permettendoci di avere un giardino vivo e pieno di ospiti molto desiderati .

Il “Salvione giallo”, era utilizzato, nella medicina popolare, come rimedio per la tosse e il mal di gola, e i cataplasmi delle sommità fiorite venivano impiegati per curare le ferite, mentre l’infuso di fiori secchi erano utilizzato come bevanda dolce e dissetante.

Altre varietà di Phlomis possono essere :

- Phlomis russeliana detta anche salvia turca, ha foglie decisamente più grandi lanceolate rispetto alle altre specie, a forma di cuore allungato e ben incise di un verde opaco tendente all’argento. I fiori si sviluppano lungo la lunghezza del ramo ad intervalli regolari e sono più appariscenti rispetto alla Phlomis fruticosa.

- Phlomis purpurea, molto simile alla Phlomis fruticosa, ma con fioritura di colore viola lilla e foglie più strette

-Phlomis Cashmeriana, leggermente più bassa (h. max 60-80 cm) rispetto alla Phlomis fruticosa.

Questa pianta, essendo particolarmente rustica, ci permette svariate potenzialità e accostamenti in funzione delle sue caratteristiche principali.

Sfruttando la sua architettura possiamo utilizzarla a macchia, associandola ad arbusti e erbacee che tendono a crescere in maniera compatta e globulosa come :

  • Cistus

  • Ballota acetabulosa

  • Artemisia

  • Santolina

  • Euphorbia characias